Una tradizione toscana

PaneMaremma del Gruppo Panificio Romano è specializzato in produzione di pane, schiacce, pizze e prodotti da forno. Dal 1900 mantiene sempre lo stesso amore per la tradizione, una passione che ha dato origine ad una grande storia di qualità e genuinità. Con l’esperienza acquisita negli anni riesce a coniugare le tecnologie più evolute del settore. Ogni prodotto è realizzato con le farine e gli ingredienti migliori recuperando le ricette e i metodi di lavorazione più tradizionali. Distribuisce direttamente nelle panetterie della provincia di Grosseto oltre 50 prodotti, dai pani tradizionali ai pani nati per soddisfare le più moderne esigenze di consumo, dai prodotti per il retail fino ai formati e alle grammature personalizzate per ogni esigenza. Tra i clienti di PaneMaremma spiccano i supermercati Coop Tirreno e Conad.

PanificioRomanoRetro

La schiaccia (o schiacciata) in Toscana è una focaccia, cotta in forno, condita con olio di oliva e salata. Prima di metterla in forno, si comprime con le dita l’impasto in alcuni punti, perché si formino, dopo cotta, i caratteristici “buchi”. Può anche essere unta con lardo e assume la denominazione di schiacciata unta.
Una variante per poterla gustare è quella di farcirla con salumi (molto indicata è la mortadella) o i formaggi, anche se la farcitura varia a seconda dei gusti.
La Regione Toscana ha registrato fra i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani la schiaccia di Grosseto e la schiaccia pizzicata di Montiano.
Il panificio PaneMaremma è specializzato nella produzione della schiaccia secca che distribuisce in tutta Italia.

La schiacciata toscana è una delizia regionale conosciuta in tutta Italia per il suo sapore intenso e rustico. Questa prelibatezza, solitamente salata e talvolta anche dolce, si ottiene con pochi ingredienti e il segreto della sua bontà sta nell’uso di materie prime di qualità e nella lavorazione. La schiacciata toscana è un alimento versatile che piace a tutti e si può gustare in svariate maniere: semplicemente come spuntino o merenda, come vero e proprio pasto da abbinare con salumi, verdure o formaggi, oppure usandola al posto del pane. La schiacciata toscana è caratterizzata dal fatto di essere saporita e ben unta.

Ingredienti base: farina di frumento tenero tipo 0, acqua, olio extra vergine di oliva, grasso vegetale (oppure a richiesta strutto di suino), sale, lievito naturale ottenuto da rinfreschi di farina di frumento e acqua, lievito di birra.